Ribodiet®

NUCLEOTIDE

Ribodiet®, valido alleato per il potenziamento del sistema immunitario

Ribodiet® è un prodotto naturale estratto da un fungo tramite un processo controllato e senza l’utilizzo di solventi. Viene inserito all’interno di formulazioni di integratori per migliorare la salute intestinale e implementare le difese immunitarie.

Ribodiet® è costituito da un complesso contenente principalmente nucleotidi e nucleosidi liberi (oltre il 50% della composizione totale), oltre ad amminoacidi, minerali e vitamine del gruppo B.

Cosa sono i nucleotidi?

I nucleotidi sono molecole organiche contenute in tutti gli esseri viventi e costituiscono l’unità base degli acidi nucleici, il DNA e l’RNA.

In condizioni normali, l’organismo umano è in grado di autoprodurre i nucleotidi di cui ha bisogno oppure di riutilizzarli tramite operazioni di riciclo cellulare.

In particolari condizioni, però, la produzione interna di nucleotidi può non essere sufficiente a soddisfarne il fabbisogno. Infatti, in caso di lesioni intestinali, periodi di rapida crescita, immunosoppressione o diminuzione dell’assunzione di proteine, la domanda di nucleotidi può aumentare e richiedere quindi un apporto dall’esterno, tramite la dieta o l’integrazione.

Efficacia del complesso Ribodiet®

Un recente studio ha rilevato che l’utilizzo di Ribodiet® aumenta del 14% l’integrità dell’epitelio intestinale e del 20% la vitalità delle cellule dell’intestino. L’utilizzo di nucleotidi migliora quindi complessivamente la salute intestinale.

Questi studi hanno perciò suggerito che integratori che contengono il complesso Ribodiet® possono essere utilizzati efficacemente in formulazioni per migliorare la salute intestinale e potenziare di conseguenza le funzionalità del sistema immunitario. L’intestino, infatti, costituisce la prima arma di difesa del corpo contro l’aggressione esterna di microrganismi patogeni e la sua integrità è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del sistema immunitario intestinale.

Questo studio supporta quindi l’utilizzo di Ribodiet® per migliorare l’assorbimento del ferro solfato.