INTERSTITIAL CYSTITIS/BLADDER PAIN SYNDROME secondo Corso di aggiornamento interdisciplinare

5c93d2da62d6d

“Pur rientrando nella categoria delle Malattie Rare, la Cistite Interstiziale costituisce un importante problema sanitario per le pesanti ripercussioni sulla qualità della vita del paziente, nei suoi aspetti psicologici, sociali, relazionali.

Inoltre questa sindrome costituisce per il medico una sfida per la comprensione dei meccanismi patogenetici, solo in piccola parte noti, per la diagnosi, difficile e spesso sfuggente e per la strategia terapeutica, complessa e con risultati sovente frustranti.

Tale sindrome necessita di un approccio sistemico e multidisciplinare, dato il coinvolgimento di diversi apparati quali gli organi pelvici viscerali, il pavimento pelvico e il sistema nervoso.

Il corso, INTERSTITIAL CYSTITIS/BLADDER PAIN SYNDROME che si è tenuto a Monopoli il 29 marzo 2019 si è posto l’obiettivo di fare il punto sulle attuali conoscenze in materia di patogenesi, diagnostica e terapia attraverso il confronto di specialisti afferenti a diverse discipline.

FUTURE LIVE, con la sua partecipazione, ha inteso dare un contributo allo sviluppo dell’aggiornamento nella gestione di questa complessa patologia ed ha voluto ampliare la visibilità dei suoi prodotti nei confronti dei medici potenzialmente interessati”