enflog® liposomiale

enflog liposomiale

enflog® è una innovativa miscela di enzimi proteolitici: contiene Bromelina, estratta dal gambo dell’ananas, Papaina, ricavata dalla papaya e Proteasi da Fungo estratta dal fungo Aspergillus Oryzae.

La forma liposomiale protegge gli enzimi dalla digestione gastrica, migliorandone l’assorbimento a livello intestinale.

Gli enzimi proteolitici

Gli enzimi proteolitici sono enzimi in grado di spezzare i legami delle proteine. Alcuni di questi enzimi agiscono su proteine che vengono liberate nel corso di processi infiammatori.

  • La Bromelina, estratta dal gambo dell’ananas, risulta utile nel controllare le evoluzioni dei processi infiammatori. Il massimo della sua attività si realizza quando il pH* dei tessuti è compreso fra 5,5 e 8.
  • La Papaina, estratta dal frutto immaturo della papaya, ha un’azione simile a quella della Bromelina. Svolge al meglio la sua attività a pH* compresi tra 4 e 7.
  • La Proteasi da Fungo è ottenuta dalla fermentazione dal fungo Aspergillus Oryzae. Svolge la sua attività in un ampio range di pH* (compreso tra 3 e 9).

*Il pH è la misura dell’acidità di una sostanza. Il suo valore è compreso tra 0 e 14. Se il pH è uguale a 7 la sostanza è neutra, mentre pH minori di 7 indicano acidità e pH maggiori di 7 indicano basicità).

enzimi proteolitici

Gli enzimi proteolitici, una volta assunti, rischiano di essere degradati velocemente a livello gastrico, senza riuscire a raggiungere le pareti intestinali, dove dovrebbero essere assorbiti.

Per questo è importante studiare strategie opportune per proteggere gli enzimi dall’ambiente acido dello stomaco:

  • capsule gastroprotette: incapsulare gli enzimi proteolitici in rivestimenti in grado di resistere ai succhi gastrici garantisce il loro assorbimento a livello intestinale.
  • forma liposomiale, che consente di somministrare gli enzimi proteolitici anche in forma di polvere non incapsulata.

La forma liposomiale

Il liposoma è una vescicola microscopica costituita da un doppio strato di fosfolipidi. La parte centrale del liposoma racchiude un nucleo di acqua che può contenere gli enzimi proteolitici. I liposomi, una volta assunti, sono in grado di attraversare lo stomaco senza rilasciare il loro contenuto, per poi disgregarsi a livello intestinale.

La miscela di enzimi proteolitici enflog® è stata racchiusa all’interno dei liposomi.

struttura del liposoma che racchiude il mix di enzimi enflog

I vantaggi di enflog® liposomiale

  • il liposoma protegge la miscela di enzimi proteolitici enflog® dal pH acido dello stomaco
  • i liposomi rendono disponibile il mix di enzimi a livello intestinale, perché i fosfolipidi che li costituiscono si fondono con la membrana dell’epitelio intestinale e rilasciano il mix di enzimi al suo interno.