Immuno-LP20®

Immuno-LP20® è un innovativo postbiotico derivato da un lattobacillo, il Lactobacillus plantarum L-137.
I postbiotici secondo quanto stabilito nel 2019 dall’International Scientific Associations for Probiotics and Prebiotics (ISAPP) sono preparazioni di microorganismi, o loro componenti, che, pur non essendo più vitali, mantengono la funzione di conferire un beneficio alla salute dell’ospite.
In particolare, è un lattobacillo tindalizzato ad azione immunobiotica, cioè in grado di modulare le risposte immunitarie dell’organismo.
La tindalizzazione è un processo di devitalizzazione delle cellule del fermento lattico Lactobacillus plantarum L-137 tramite un processo termico di breve periodo che trasforma il probiotico in postbiotico ad azione immunostimolante. È stato infatti dimostrato che i frammenti di questo lattobacillo sono in grado di stimolare il sistema immunitario.

Meccanismo d'azione

Immuno-LP20® viene assorbito dalla mucosa intestinale e stimola il sistema immunitario promuovendo la produzione endogena di Interleuchina 12 e Interferone beta, due dei più importanti mediatori responsabili della risposta immunitaria nei confronti dei patogeni intracellulari come i virus e in grado di inibire la replicazione virale nelle cellule infettate.

Studi clinici

Potenziamento delle risposte immunitarie acquisite 

Uno studio clinico condotto in doppio cieco (né paziente né medico sapevano se si stesse assumendo Immuno-LP20® o placebo) su 60 soggetti sani ha dimostrato che un’assunzione giornaliera di Immuno-LP20® è in grado di potenziare l’immunità acquisita con un minor rischio di sviluppo di malattie infettive.

Specificità di azione sulla prevenzione delle infezioni delle vie aere superiori 

Un altro studio clinico in doppio cieco verso placebo condotto su 78 soggetti sani ha dimostrato che un’assunzione giornaliera di Immuno-LP20® riduce in modo significativo l’incidenza di infezioni del tratto respiratorio superiore e quindi può essere utile per prevenire tali patologie in soggetti sani.

Bibliografia

  • Daily intake of heat-killed L.Plantarum augments acquired immunity in healty adults- Y.Hirose et al.-J.Nutr., 136-3060-3073-2006)
  • Oral intake of heat-killed L.Plantarum decreases the incidence of upper respiratory tract infection in healty subjects with level of psychological stress-Y.Yamamoto et al.-J.Nutr.Science-2013 -vol 2 e 39-pag 1-8