VITAMINA D3

VITAMINA D3

Ormai da molti anni la medicina ha scoperto che la Vitamina D partecipa a numerosi processi chiave dell’organismo e la vitamina D3 è la più importante tra le forme di vitamina D.

Oltre a intervenire nel metabolismo del calcio e quindi nella salute delle ossa, carenze di vitamina D sono risultate associate a un maggior rischio di malattie cardiovascolari e diabete.

La principale fonte naturale che permette di ottenere quantità adeguate di vitamina D è la biosintesi da parte della pelle esposta alla luce solare, possibile però, soltanto in alcuni periodi dell’anno e a determinate latitudini.

Un’ulteriore acquisizione recente riguarda la capacità di questo composto di modulare l’attività del sistema immunitario.

La conferma che la vitamina D può esercitare questa attività immunoregolatoria è venuta dal riscontro della presenza di recettori in grado di legarla su numerose cellule del sistema immunitario, come monociti e macrofagi.

Inoltre, è stato scoperto che alcuni derivati della vitamina D sono in grado di stimolare la produzione di potenti composti antimicrobici sia da parte di alcune cellule del sistema immunitario, sia delle cellule dell’epitelio di rivestimento delle vie respiratorie, giocando così un’azione di prevenzione nelle infezioni di gola, bronchi e polmoni.

Alcuni studi recenti hanno evidenziato i possibili rischi derivanti da carenza di vitamina D3 nella prevenzione e resistenza al Covid 19.

Bibliografia

  • Optimal Nutritional Status for a well-functioning Immune System is an important factor to protect against viral infections – C.Philip et al – Nutrients 2020 , 12, 1181
  • The immunomodulatory role of Vit D in respiratory diseases- G.Pulvirenti et al. -Current respiratory medicine reviews-2019-15-238-245