Vitamina D come immunomodulatore nelle malattie respiratorie

Vitamin D

Il ruolo della vitamina D come immunomodulatore nelle malattie respiratorie

 

Autori: Giulio Pulvirenti, Giuseppe Fabio Parisi, Sara Manti, Amelia Licari, Michele Miraglia del Giudice, Carmelo Salpietro, Gian Luigi Marseglia e Salvatore Leonardi – Current Respiratory Medicine Reviews, 2019, Vol. 15, No. 3

 

La vitamina D ha un ruolo importante nella regolazione della risposta immunitaria grazie alla sua attività di immunomodulazione. Questa revisione ha indagato in particolare l’effetto della vitamina D sulle malattie respiratorie.

Il crescente interesse per il nuovo ruolo della vitamina D, in particolare come fattore immunomodulatore, ha stimolato la ricerca di base e lo sviluppo di studi clinici per comprendere meglio l’influenza dell’integrazione su varie malattie. La vitamina D è un importante fattore nutritivo per la salute umana grazie al suo ruolo nella regolazione del metabolismo del calcio, nella crescita cellulare, nella differenziazione e nella sua riconosciuta attività fondamentale sulle funzioni immunitarie. È in grado di influenzare il decorso di diverse malattie, in particolare le malattie infiammatorie e autoimmuni, attraverso la regolazione della risposta immunitaria, modulando l’immunità innata e adattativa. Lo scopo di questa revisione è stato quello di esplorare il ruolo della vitamina D nelle principali malattie respiratorie nei bambini come asma, rinosinusite cronica, fibrosi cistica e infezioni respiratorie ricorrenti.