D-mannosio aiuta a sfavorire l’insorgenza di cistiti ricorrenti

D-mannose powder for prophylaxis of recurrent urinary tract infections in women: a randomized clinical trial

Polvere di D-mannosio per la profilassi delle infezioni ricorrenti del tratto urinario nelle donne: uno studio clinico randomizzato

Autori: Kranjčec, B., Papeš, D. & Altarac, S.

Scopo

Verificare se la polvere di D-mannosio è efficace nella prevenzione delle infezioni ricorrenti del tratto urinario (UTI).

Materiali e metodi

Dopo il trattamento antibiotico iniziale della cistite acuta, 308 donne con storia di infezioni delle vie urinarie ricorrenti e senza altre comorbilità significative sono state assegnate in modo casuale a tre gruppi:

  • Il primo gruppo (n = 103) ha ricevuto la profilassi con 2 g di polvere di D-mannosio in 200 ml di acqua al giorno per 6 mesi
  • Il secondo gruppo (n = 103) ha ricevuto 50 mg di nitrofurantoina al giorno
  • Il terzo gruppo (n = 102) non ha ricevuto alcuna profilassi

Risultati

Complessivamente 98 pazienti (31,8%) hanno avuto infezioni delle vie urinarie ricorrenti: 15 (14,6%) nel gruppo D-mannosio, 21 (20,4%) nel gruppo nitrofurantoina e 62 (60,8%) nel gruppo senza profilassi, con un tasso significativamente più alto nel gruppo senza profilassi rispetto ai gruppi attivi (P <0,001).

I pazienti nel gruppo D-mannosio e nel gruppo nitrofurantoina (cioè i pazienti dei gruppi attivi) avevano un rischio significativamente più basso di episodi ricorrenti di UTI (infezioni del tratto urinario) durante la terapia profilattica rispetto ai pazienti nel gruppo senza profilassi (RR 0,239 e 0,335, P < 0,0001).

Nei gruppi attivi, il 17,9% dei pazienti ha riportato effetti collaterali, ma questi erano lievi e non richiedevano l’interruzione della profilassi.

I pazienti del gruppo D-mannosio avevano un rischio significativamente inferiore di effetti collaterali rispetto ai pazienti del gruppo Nitrofurantoina (RR 0,276, P <0,0001).

Conclusioni

In questo studio, la polvere di D-mannosio ha ridotto significativamente il rischio di infezioni ricorrenti del tratto urinario, il che non era diverso rispetto al gruppo nitrofurantoina. Saranno necessari ulteriori studi per convalidare i risultati di questo studio, ma i risultati iniziali mostrano che il D-mannosio può essere utile per la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie.